Società

Agenzia per il Lavoro Portuale del porto di Trieste s.r.l. è stata promossa su impulso dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale con la partecipazione di sedici imprese operanti nello scalo giuliano.

Per un periodo sperimentale di 12 mesi, a seguito di specifica autorizzazione concessa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, l’Agenzia vedrà la partecipazione maggioritaria dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale (51% del capitale sociale) la quale, trascorso tale periodo, finalizzato alla stabilizzazione del mercato del lavoro nell’ambito portuale, dovrà obbligatoriamente cedere la propria partecipazione.

La quota di minoranza del capitale sociale è stata distribuita, in parti eguali, fra i 16 soci privati. La “governance” dell’Agenzia rappresenta un modello particolarmente innovativo. Allo scopo di garantire la piena “ neutralità” del soggetto destinato a fornire a tutte le imprese portuali ed ai terminalisti il lavoro portuale temporaneo, ciascun socio non può comunque detenere quote ulteriori rispetto a quelle derivanti dalla suddivisione in parti uguali del capitale.

Il Consiglio di Amministrazione è affiancato da un Comitato dei Garanti di tre membri, che sono rispettivamente espressione dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale, delle Associazioni di Categoria  e delle organizzazioni Sindacali. Tale Comitato, che partecipa di diritto alle sedute del C.d.A., ha rilevanti poteri di indirizzo e controllo, sia in merito alla gestione che rispetto alla definizione dei programmi formativi. L’Agenzia, infatti, deve promuovere intensamente la formazione professionale dei lavoratori finalizzata all’acquisizione di tutti i titoli per potere condurre ogni tipo di macchina operatrice ed alla massima polivalenza nonché ad accrescere la sicurezza sul lavoro.

Attualmente, dopo il primo periodo di sperimentazione, la quota di partecipazione dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Orientale si è assestata al 35%, distribuendo le quote rimanenti in parti uguali alle 16 Imprese Portuali (soci privati) operanti nel Porto di Trieste.

Navigazione